Fascia di prezzo: A partire da a

Confronta gli annunci

Piazza Duomo – immobile di prestigio

Descrizione

In piazza Duomo la AESSE Immobiliare propone la vendita di un prestigioso immobile posto nella cinta muraria originaria della Civita, primo nucleo di insediamento della città da parte delle autorità ecclesiastiche, prima, e delle famiglie nobili della città, in un secondo momento, sito scelto proprio per le particolari caratteristiche architettoniche delle costruzioni e della luminosità e salubrità dell’aria, che garantivano la mancanza di umidità, nemica numero uno del tufo.

L’epoca di costruzione dell’immobile risale tra la fine del 1270, epoca della costruzione della Cattedrale, e la fine del 1300.

La posizione privilegiata consente all’immobile di godere di una emozionante ed unica veduta panoramica dell’intera città del “Piano”, del nucleo storico originario, del Sasso Caveoso, di quello Barisano, del torrente Gravina e delle Murge con riconoscibili i primi insediamenti preistorici. Praticamente una lettura a 360° della storia della città.

Dai due incantevoli terrazzi è infatti possibile ammirare, tra le emergenze architettoniche più importanti della città “vecchia”, il Castello Tramontano, la Cattedrale con il suo suggestivo campanile, la Chiesa di Sant’Agostino, Piazza S. Pietro, la Madonna dell’Idris, solo per citare le più rilevanti.

L’immobile oggetto di questa proposta è suddiviso in ampie zone living con caratteristiche e ornamenti tipici delle case signorili di quel periodo: volte in tufo a botte, a padiglione, a crociera unghiata (una caratteristica architettonica molto rara nelle case dei Sassi). E’ dotata di un’ampia cucina abitabile, completamente attrezzata, con antistante un grande terrazzo, bagno padronale e bagno di servizio, con angolo lavanderia, due stanze da letto matrimoniali delle quali una con terrazzo più piccolo ma ugualmente delizioso, ed una camera da letto singola. Tra gli ornamenti di pregio un camino in marmo intarsiato risalente al 1600.

Climatizzazione parziale, caldaia a condensazione classe A++, riserva idrica, infissi interni ed esterni di pregio, pavimento in listelli di parquet ed inserti in marmo.

Trattative riservate.

Indirizzo

  • Indirizzo: piazza Duomo
  • Città: Matera
  • Stato / Paese: Basilicata
  • Quartiere: Centro
  • Nazione: Italia

Dettaglio

Aggiornato su Giugno 21, 2021 a 8:00 pm

  • Superficie proprietà: 170 m²
  • Camere da letto: 3
  • Bagni: 2
  • Tipologia: Appartamento, Centro Storico
  • Contratto: In vendita

Informazioni di contatto

Aesse Agenzia Immobiliare S.a.s.
Aesse Agenzia Immobiliare S.a.s.

Enquire about this property